I cinque principi del Reiki

Il modo più semplice per spiegare la filosofia alla base del Reiki, è sicuramente quello di usare le stesse parole del suo fondatore: Mikao Usui. Usui lasciò queste parole:


"Il metodo segreto per invitare la felicità, la medicina spirituale per tutte le malattie: "

" Solo per oggi "
"Non ti arrabbiare, "
" Non essere ansioso, "
" Sii grato e diligente "
" Sii gentile con gli altri, "
" Ricorda di pregare ogni mattina e sera. "

Mikao Usui

 

 

Una delle cose fondamentali, nei precetti reiki, è quella di vivere giorno dopo giorno (solo per oggi). Questo non vuol dire rinunciare ai propri progetti, semplicemente sta a significere che si deve pensare al futuro senza preoccuparsene (non essere ansioso).
L'ansia corrisponde ad un'energia negativa che racchiusa nel nostro corpo lo avvelena. Il rischio è quello di perdere il momento nel quale si vive, di perdere la gioia per le piccole cose del quotidiano, di perdere la felicità.

Non bisogna ignorare la rabbia, o cercare di reprimerla. "Non ti arrabbiare" significa che si deve imparare a riconoscere e ad esprimere i propri sentimenti di rabbia, cercando di comprendere, perdonare e lasciare andare le cause dell'ira. Come per l'ansia, se non permettiamo alla rabbia di abbandonare il nostro corpo, ma al contrario se la interiorizziamo, potrebbe causare

delle malattie. I principi del reiki sono quelli di liberare il corpo dai blocchi energetici, di consentire alla "vita" di procedere serenamente.

Per essere grati (alla vita) e diligenti (verso il proprio spirito), bisogna vivere nella rettitudine morale. Il lavoro è un mezzo per contribuire sia all'esistenza del singolo che a quella della comunità.
Va svolto nel modo più corretto ed onesto possibile, il risultato sarà il raggiungimento dell'obbiettivo che ci siamo prefissati, qualunque esso sia.
Cedere nel lavoro a comportamenti maligni ed agli intrighi, è sintomo di inettitudine morale.

Il rispetto del prossimo e della natura vuol dire aver compreso che ogni nostra azione, nel bene e nel male, ha un'effetto verso noi stessi, mentre nella preghiera e con il ringraziamento si concretizza il riconoscimento dei propri limiti e l'apprezzamento per tutto quello che ha contribuito ad accerscere il nostro spirito.

Dobbiamo cercare di essere felici nella semplicità del quotidiano, perchè è questa la vera medicina per la cura dello spirito e del corpo.

 

Il mio trattamento Reiki Usui è originale, non c'è niente di simile al mondo.
Vorrei renderlo pubblico per il benessere di tutti e spero, per la felicità di ognuno.
Il mio trattamento Reiki Usui è un metodo originale basato
sull'intuitivo potere dell'universo.
Con questo potere, il corpo ottiene salute, accresce felicità nella vita e pace mentale.
Oggi la gente ha bisogno di migliorare e costruire dentro e fuori la propria vita,
questa è la ragione per la quale ho reso il mio metodo pubblico,
aiutare la gente con le loro malattie fisiche o mentali

Mikao Usui